Liu Yifei: differenze trà e virsioni

1 947 byte aggiunti ,  1 anno fa
m
mNessun oggetto della modifica
Liu Yifei (25 di agosto 1987) è un attrice Chinese.<ref>https://hype.my/2018/158656/crystal-liu-yifei-birthday-mulan/</ref>
 
== Carriera ==
<ref>https://www.cinematographe.it/rubriche-cinema/focus/liu-yifei-chi-e-film-biografia-nuova-mulan/2/</ref>Nata con il nome di An Feng a Wuhan il 25 agosto 1987, è figlia di un professore universitario e di una ballerina. Quando i suoi genitori hanno divorziato è andata a vivere con sua madre e ha assunto il nome di Liu Ximeizi. È il momento in cui inizia a studiare danza e pianoforte, e ha continuato a coltivare queste passioni negli Stati Uniti dove si è trasferita con sua madre nel 1998. Liu è rimasta a New York per quattro anni e ha imparato molto bene la lingua inglese, oltre ad aver ottenuto la cittadinanza americana. Qui ha anche dato il via alla sua carriera da modella.
 
Nel 2002, la ragazza è tornata in Cina per diventare un’attrice: qui ha adottato lo pseudonimo Liu Yifei, con il quale è diventata famosa. A 15 anni ha cominciato a frequentare la Performance Institute of Beijing Film Academy. Il suo esordio è avvenuto con la serie tv Tian long ba bu e ben presto è passata al cinema.
 
Ben presto è diventata famosa anche negli Stati Uniti dove ha partecipato ai film del 2008 L’impero proibito e Outcast – L’ultimo templare del 2014, insieme a Nicolas Cage. Nel 2018 la Disney ha annunciato che Liu Yifei, tra altre mille concorrenti, è stata scelta per interpretare Mulan nel nuovo remake del grande classico.
 
La sua carriera di attrice l’ha resa molto famosa in Cina dove, dal 2003, ha cominciato a recitare per sitcom e serie TV. L’esordio avviene nella serie Jin fen shi jia. È il debutto sul grande schermo però che la rende molto conosciuta nella sua terra di origine. Tra i suoi film più noti, oltre ai già citati, ci sono Love in Disguise (Lian ai tong gao) di Leehom Wang, A Chinese Ghost Story (Sien nui yau wan) di Wilson Yip, White Vengeance (Hong Men Yan) di Daniel Lee, The Four 1 e 2 (Si da ming bu I II)  di Gordon Chan e Janet Chun e The Assassins (Tong que tai) di Zhao Linshan.
 
== Film ==
* 2020: Mulan
 
== Riferimenti ==
[[File:Liu Yifei (2016).jpg|thumb|right|Liu Yifei(2016)]]
 
[[imdbname:1703577|Liu Yifei]] Imdb
4

contributi