Shakira: differenze trà e virsioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m r2.7.1) (robot Ajoute : hy:Շակիրա
Nessun oggetto della modifica
Linia 2:
 
[[File:ShakiraRipoll cropped 2.jpg|thumb|Shakira]]
'''Shakira''' è un cantautore, produttore, musicista e ballerina colombiana di origine libanese da suo padre, nato il 2 febbraio 1977 a Barranquilla, Colombia.
'''Shakira''' hè una musicante colombiana.
 
==1990-1991 ''Magia'' ==
''Magia'' è il primo album della cantante colombiana Shakira. Si è liberato soltanto in patria, 24 giugno 1991. Questo disco non è stato un enorme successo commerciale (1000 copie vendute). Tuttavia, la Magia canzone passata regolarmente alla radio colombiana Shakira quell'anno e ben presto divenne noto nella sua città, Barranquilla, e il resto del paese.
 
==1992- 1993 ''Peligro'' ==
''Peligro'' è il secondo album da cantante colombiana Shakira. La promozione di questo album è stato interrotto perché ha venduto poco (233 copie). Shakira e si è identificato di più per le canzoni che aveva scritto e composto ed a quelle imposte su di lui dalla sua casa discografica. È allora che inizia la sua carriera in attesa di concentrarsi sui suoi studi.
 
==1995- 1996 ''Pies Descalzos'' ==
''Pies Descalzos'' è l'album di debutto ufficiale da cantautore colombiano Shakira, pubblicato nel 1996. È ampiamente considerato come il suo album di svolta, a causa del fallimento commerciale dei suoi due precedenti album "promozionale". L'album contiene i singoli hit "Estoy Aquí" e "¿Donde Estas Corazón?». A livello mondiale, l'album ha venduto 5 milioni di copie.
 
== 1997 ''The Remixes'' ==
''The Remixes'' è l'album compilation primo pubblicato dalla colombiana Shakira-nato musicista. L'album contiene versioni estese e remix dei suoi singoli precedenti. L'album include anche ulteriori versioni in portoghese. L'album è uno dei migliori album di remix che vendono in tutto il mondo, ed è attualmente il più venduto album latin remix in tutto il mondo. La RIAA ha certificato l'album 2x Disco de Platino per le spedizioni di 200.000 negli Stati Uniti. L'album ha venduto un totale di un milione di copie in tutto il mondo.
 
== 1998 ''Dónde Están los Ladrones?'' ==
''Dónde Están los Ladrones?'' è il secondo album in studio ufficiale di Shakira, pubblicato nel 1998. Donde estan los Ladrones? ha venduto 7 milioni di copie in tutto il mondo. L'album è uno dei più alti di vendita album in lingua spagnola negli Stati Uniti. Due delle canzoni dell'album Shakira ha raccolto i Latin Grammy Awards per la Miglior Performance Pop Femminile e Migliore Rock Performance Vocale Femminile. Inoltre, è stato nominato per un Grammy Award nel 1999 per il Miglior Album rock latino.
 
== 2000 ''MTV Unplugged'' ==
''MTV Unplugged'' è un album dal vivo dell'artista colombiana Shakira. La performance è stata rilasciata nel 2000 come un album dal vivo, e di nuovo nel 2002 come un DVD. La performance è stata registrata nel mese di agosto 1999 a New York City, New York. Si è valutato come una delle migliori prestazioni in assoluto dal vivo di un artista latino. E 'stato acclamato dalla critica americana Shakira e si guadagnò il premio Grammy per il miglior album pop latino. Ad oggi, l'album ha venduto oltre 5 milioni di copie.
 
== 2001 ''Laundry Service'' ==
''Laundry Service'' è il primo album in studio bilingue e terzo album in studio, da parte colombiana Shakira cantautore, uscito il 13 novembre 2001 dalla Epic Records. Tutte le canzoni dell'album, tranne ''Eyes Like Yours'' (che è una traduzione di Shakira Ojos Así marchio di fabbrica) sono originali e sono stati in tutto o in parte composto da Shakira. Esso contiene anche quattro canzoni in spagnolo. Shakira ha registrato questo album nel corso di quasi due anni in Uruguay e le Bahamas. Musicalmente l'album è una fusione di molti generi e culture diverse.
 
== 2002 ''Grandes Éxitos'' ==
''Grandes Éxitos'' è il secondo album compilation pubblicato da colombiana Shakira-nato musicista. L'album contiene le registrazioni interamente in lingua spagnola, e non contiene alcuna delle sue canzoni in lingua inglese. L'album contiene canzoni da quattro dei suoi primi sei album - ''Pies Descalzos'', ''¿Donde estan los Ladrones'', ''MTV Unplugged'', e Servicio De Lavanderia, tutti registrati tra il 1995 e il 2001. E 'il follow-up al suo album di maggior successo fino ad oggi, ''Laundry Service'' (2001), e prodotto le vendite moderati. RIAA certificazione Grandes Exitos 2x Platino a 400.000 unità. L'album ha venduto oltre 3 milioni di copie in tutto il mondo.
 
[[Category:Musicante|Shakira]]